A giugno abbiamo fatto una piccola festa per inaugurare il restyling del container dove facciamo le attività del doposcuola. Questa struttura, situata in un area verde nelle vicinanze del campo di Sandrigo, ci permette di svolgere le attività del doposcuola sia all’aperto che all’interno. Il container è inoltre attrezzato di una lavatrice ed asciugatrice: questo ci permette di offrire un servizio di lavanderia. Questa struttura è diventata uno dei punti di riferimento del nostro progetto.
Il containter di per sé era una struttura grigia e non particolarmente bella che necessitava di un tocco di personalità. Abbiamo deciso di coinvolgere i ragazzi e le famiglie in questo lavoro di abbellimento. La facciata esterna è stata decorata con i simboli e colori che identificano l’identità sinti e il nostro progetto.
In questa attività sono stati coinvolti i ragazzi che si sono rimboccati le maniche e hanno dipinto le pareti. Questo aspetto per noi è stato molto importante perché si sono presi cura in prima persona di un bene comune a loro disposizione, dimostrando il loro attaccamento a questo luogo.
All’inizio dell’estate abbiamo organizzato una piccola inaugurazione per celebrare il lavoro fatto assieme. Per l’occasione abbiamo invitato tutte le famiglie a festeggiare facendo una piccola merenda assieme e organizzando il gioco della tombola in cui tutti hanno vinto qualcosa. Si è trattato di un piccolo/grande momento di serenità che ha rafforzato il nostro legame con la comunità
Lascia un commento